XII incontro del GIPA

Giovedì 9 ottobre, nella sala conferenze dell’Archivio Storico della Città di Torino, si è svolto il XII Incontro del Gruppo Interdipartimentale per le Politiche alimentari (GIPA). La mattinata è stata dedicata allo scambio, all’aggiornamento e alla costruzione condivisa tra servizi, uffici e progetti che mettono il cibo al centro delle politiche urbane.

Durante la prima parte dei lavori, la Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche ha presentato le proprie attività legate al tema del cibo. Sono seguiti gli aggiornamenti sui progetti europei che coinvolgono la Città di Torino:

  • Spoon, che sta avviando le sue prime azioni sul territorio;
  • Cleverfood, con l’Action Plan in corso e il racconto della trasferta a Varsavia.

Noi di Atlante del cibo abbiamo raccontato della Rete degli Atlanti del Cibo e del potenziale di una visione metropolitana nelle politiche locali del cibo torinesi.

Nella seconda parte della mattinata, i partecipanti si sono suddivisi in tavoli di lavoro per contribuire alla definizione del nuovo Action Plan del GIPA, in un momento di confronto e co-progettazione aperto e operativo.

L’incontro si è concluso con una visita guidata all’Archivio Storico, un’occasione per scoprire come la memoria della città possa dialogare con le politiche contemporanee del cibo.